Friday, March 23, 2012

WHAT IS IN THERE?


Good afternoon readers!
How do you feel today?

Sorry for not writing yesterday, but I’ve been busy L

Today I want to answer a frequently asked question: why women’s purses are so HUGE?

He he

I will write my personal point of view J

First of all, I love big purses (clutches are great, but strictly for a chic night out or for special occasions) and I want to explain you why.

It is not just a question of stuffing inside tons of objects. NOPE!!! It is something which is more cultural… or better.. totally cultural. What we call a purse (or handbag) has always existed in all traditions and peoples. And it was not just a women’s stuff! In the 1900’s the term handbag was generally referred to a luggage bag usually carried by men! People who traveled around the world used leather bags in order to be able to carry with them their belongings, and smaller purses to hang around the neck to have their precious close to them. It was, therefore, a fundamental object to possess. 
There were also professionals who produced purses, handbags, leather luggage. With time, purses and handbags developed and assumed different sizes and shapes, colors and aims. There are purses, small evening clutches, work bags, design computer bags and so on. 

In the 40’s there was the rise of important designers including Chanel, Louis Vuitton, Hermes… and this was the origin of the modern idea of purses seen as a piece of fashion.

But the most important aspect of today’s post is… have you ever entered a woman’s purse?


Here you go, an example of what I usually carry in my handbag: 




as you see here I have my wallet and key case, a genuine leather small business card holder (bought in the UN HQ in NYC), my Shiseido Loose Powder, YSL and Chanel lipgloss, my Disneyland iPhone case and my shades.
A USB drive, Cruciani Necklace case.  And most important of all, my book. I always have with me my agenda and a book. So I am always ready to read, in this case the red book is El Narco, Inside Mexico’s Criminal Insurgency by Ioan Grillo. 

The reason for this post is that this morning I woke up saying: I need big purses. And the following question was: why? And I thought it could be interesting to know that purses are not just a fashion matter, they are also a matter of having all my things with me (which is an aspect that goes on from centuries!!), just in case. I also have my Mac with me, in order to be able to work and write my posts.

Purses are important, and what you can see from outside is just an infinitesimal part of what you see when you take a look inside.

Marti




Buon pomeriggio lettori!

Come state oggi?

Scusate la mia assenza ieri, ma non sono riuscita a scirvere nulla! L


Oggi vi voglio parlare di un argomento o meglio di una domanda molto chiesta: ma come mai le borse delle donne sono così enormi???

He he

Vi scrivo, come sempre, il mio punto di vista.


Per prima cosa, io prediligo le borse grandi (le pochette o clutch sono meravigliose, ma per una serata chic oppure occasioni speciali…) e vi voglio spiegare il perché.

Non è semplicemente una questione di buttarci dentro cose alla rinfusa. NO!!! Dal mio punto di vista c’è qualcosa di più culturale. E non è un aspetto solo femminile. Nei primi anni del 1900 il termine “borsetta” si riferiva generalmente alle borse/bagaglio usate principalmente dagli uomini durante il viaggio. I viaggiatori utilizzavano queste borse per avere sempre vicino i propri averi, e utilizzavano anche borselli più piccoli per tenere vicino al corpo le cose più preziose. Era, quindi, un oggetto importantissimo da possedere. Esistevano quindi vere categorie di professionisti della borsa, che producevano manufatti per tutti. Con il tempo, le borse si sono sviluppate e hanno assunto forme e dimensioni via via diverse. Ci sono borse, piccole pochette, borse da lavoro, borse per il computer portatile…

Negli anni ’40 c’è stata una vera rivoluzione dell’idea di borsa, che non era più semplicemente un oggetto utile, ma era anche una cosa bella. Con la nascita di grandi stilisti quali Chanel, Louis Vuitton, Hermes, ha avuto origine questa idea di borsa come oggetto fashion.

Ma torniamo all’obiettivo del post di oggi: siete mai entrati nella borsa di una donna?


Eccola qui: un esempio di quello che porto di solito io.



Come vedete ci sono moltissime cose, dal taccuino al portachiavi, un porta biglietti da visita che ho acquistato alle Nazioni Unite a NY, la mia cipria di Shiseido, i miei lucidalabbra di YSL e Chanel, il porta iPhone della Disney e gli occhiali da sole. Una chiavetta USB, la scatolina della collana Cruciani. Ma cosa fondamentale: il mio libro. Con me ho sempre l’agenda e un libro da leggere, non si sa mai. In questo caso il libro rosso è El Narco, Inside Mexico’s Criminal Insurgency di Ioan Grillo.

Quindi, la ragione per la quale ho voluto scrivervi è che stamattina mi sono alzata e mi sono detta: ho bisogno di borse grandi!! E la domanda spontanea è stata: ma perché? E ho pensato che potesse essere un argomento curioso anche per voi, e sottolineo il fatto che le borse che noi tutte tanto amiamo non sono solo una questione di moda, sono anche un oggetto fondamentale per avere con me tutto ciò che mi serve (ed è un aspetto che si protrae da secoli!!!). Ho sempre con me anche il mio mac per lavorare e scrivere i miei post J

Le borse sono importanti, e quello che vedete da fuori è solo una parte infinitesimale di quello che si cela dentro.

Marti

No comments:

Follow me